Richiedi un preventivo al numero:

349 1522686

Piccione Comune

Piccione Comune

Disinfestazione da Piccioni

La presenza di piccioni e colombi in città ha assunto negli ultimi anni dimensioni considerevoli.
Il loro sviluppo indiscriminato ha comportato numerosi problemi tra i quali si possono citare la corrosione di monumenti, l’imbrattamento di edifici, il fastidio nei confronti dei passanti. Oltre a queste forme di molestia si deve però considerare un ben più grave problema di ordine igienico-sanitario.
Colombi e piccioni sono vettori di pericolosi parassiti che possono provocare malattie anche letali nell’uomo.
La difesa dell’ambiente da questi volatili assume di fatto una rilevanza in ordine alla sicurezza e alla tutela della salute.

La legge sui piccioni

Il piccione è considerato un animale domestico alla stregua di un cane o un gatto, in quanto tale, il nostro ordinamento legislativo prevede che non possa essere perseguito.
Giuridicamente, secondo la legge n. 968 del 27/12/1972, sono ‘bene ambientale” e “patrimonio indisponibile dello Stato”, dunque senza permesso delle autorità competenti (A.S.L.) questi uccelli non possono essere né catturati, né sterilizzati e tanto meno avvelenati o sterminati.
Il piccione può però essere dissuaso dal frequentare determinate zone, ed è questo l’obiettivo primario di ogni campagna di controllo su volatili molesti.
Con l’impiego di mezzi passivi di dissuasione e sostanze innocue possono essere allontanati da case, monumenti, fabbricati, ecc.
Come per il piccione, ma forse anche in misura maggiore, la legislazione indica lo storno come specie protetta dalla direttiva CEE 791409.

Cornicione infestato

Cornicione infestato

Guano del piccione

Guano del piccione

Ma quali sono i pericoli per l’uomo?

Animale molesto urbano per eccellenza, il piccione desta preoccupazioni come veicolo di trasmissione di malattie infettive.
Sporca, imbratta, rovina ed è rumoroso. È il piccione, la specie più comune di volatili molesti che si insedia nelle aree urbane, nei centri storici e rovina manufatti pubblici e privati.
Parallelamente al degrado della qualità di vita dei cittadini, questo animale crea grossi problemi di ordine igienico, con disseminazione di escrementi ed agenti patogeni macro e microbiologici.
Il piccione è portatore di circa 60 malattie, alcune delle quali mortali, contagiose per l’uomo e per gli animali domestici, i cui agenti patogeni vengono trovati nei loro escrementi.
Non è necessario il contatto diretto: il vento, gli aspiratori, i ventilatori possono trasportare la polvere infetta delle deiezioni secche negli appartamenti, nei ristoranti, negli uffici, negli ospedali, nelle scuole, ecc., contaminando gli alimenti, gli utensili da cucina, la biancheria, ed innescando i processi infettivi.